Navigation

Luxleaks: Schäuble, piena fiducia a Juncker, ma caso irritante

Questo contenuto è stato pubblicato il 14 novembre 2014 - 17:03
(Keystone-ATS)

Il presidente della commissione Ue, Jean-Claude Juncker "gode della mia piena fiducia". Lo ha detto il ministro tedesco delle Finanze, Wolfgang Schäuble, anche se la presunta elusione fiscale di alcune aziende multinazionali "è molto irritante". "Seppur non sono state infrante le leggi fiscali", ha proseguito Schäuble, la commissione Ue dovrà verificare che non siano state violate le direttive che regolano la concorrenza.

Per il ministro sarebbe opportuno introdurre una tassazione minima in Europa per le aziende, anche se il principio della concorrenza fiscale è sempre buono. "La globalizzazione ha portato la possibilità di eludere le tasse a un livello tanto eccessivo che è diventato difficile da tollerare. Non abbiamo bisogno di chissà quale modello fiscale, ma di correttezza e trasparenza", ha aggiunto.

"Per questo ho proposto di procedere in Europa nella lotta alle pratiche fiscali dannose". In questo senso è positivo che lo scandalo Luxleaks abbia portato a una discussione generale: "Il ripensamento è iniziato".

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.