Navigation

Marea nera: BP, non escluso slittamento chiusura pozzo

Questo contenuto è stato pubblicato il 25 maggio 2010 - 17:22
(Keystone-ATS)

NEW YORK - La BP non esclude che possa slittare l'operazione di chiusura ermetica del pozzo petrolifero che sta continuando ad inquinare il Golfo del Messico, pur mantenendola in calendario per mercoledì mattina (il pomeriggio in Svizzera). Lo ha indicato un responsabile della multinazionale britannica in una conferenza stampa telefonica.
"Per quanto riguarda la chiusura del pozzo - ha detto Kent Wells, uno dei vicepresidenti della BP - il più presto sarà domani ma l'operazione potrebbe essere rinviata".
L'operazione, battezzata "top kill", consiste nel fermare il flusso di greggio, a 1'500 metri di profondità, con un getto di fango e detriti ad alta pressione, e quindi sigillare il pozzo con un tappo in cemento.
I responsabili della BP considerano che ci sono tra il 60 e il 70% di possibilità di farcela, ricordando che l'operazione, per la quale sarebbero stati necessari mesi di preparazione, è stata organizzata in poche settimane.

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.