Navigation

Marocco: migliaia in manifestazione pro democrazia

Questo contenuto è stato pubblicato il 10 luglio 2011 - 21:46
(Keystone-ATS)

Diverse migliaia di persone, tra cui anche islamisti, hanno manifestato oggi a Casablanca e Rabat rispondendo ad un appello del 'Movimento 20 febbraio' che rivendica cambiamenti politici e una più vasta giustizia sociale nel Paese, lo hanno constatato giornalisti sul posto.

A Casablanca più di 8.000 persone sono scesi in piazza per una protesta pacifica durante la quale hanno scandito slogan contro la classe politica marocchina, chiedendo "meno corruzione una ridistribuzione equa delle ricchezze".

A Rabat, la capitale del regno, oltre u migliaia di persone -tra cui anche islamici- ha manifestato nella centrale piazza Bab El Had, dove ha però avuto luogo anche una piccola contromanifestazione con alcune decine di persone che mostrava striscioni e cartelli con il volto del re Mohammed VI. Così come a Tangeri alcune persone sono scese in piazza nel quartiere popolare di Beni Makada. Non si sono registrati incidenti.

Queste manifestazioni hanno luogo dieci giorni dopo un referendum sulla riforma costituzionale proposta dal re e adottata con oltre il 98% dei consensi.

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Notiziario
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.