The Swiss voice in the world since 1935

Meteo: inverno torna a nord delle Alpi, neve e freddo estremo

(Keystone-ATS) A solo una settimana dal momento in cui i meteorologi fissano l’inizio ufficiale dell’estate – il primo giugno – l’inverno ha fatto prepotentemente ritorno oggi a nord delle Alpi, con neve caduta localmente fino ad altitudini di 500-700 metri e temperatura degne del mese di febbraio.

Stando a MeteoNews, nel primo mattino sono stati misurati -17 gradi sullo Jungfraujoch (BE/VS, 3580 m), -9 gradi sul Moléson (FR, 1972 metri), -8 gradi sul passo del Grimsel (BE/VS, 2164 m). Si tratta di temperature eccezionali per la fine di maggio, fa notare Frédéric Glassey di MeteoNews.

Uno smartphone mostra l’app SWIplus con le notizie per gli svizzeri all’estero. Accanto, un banner rosso con il testo: ‘Rimani connesso con la Svizzera’ e un invito a scaricare l’app.

In alcune regioni di pianura del Giura è arrivato anche il gelo. Pure a Oron-la-Ville, nel canton Vaud, la colonnina di mercurio ha toccato zero gradi. Secondo i meteorologi, questi freddi a basse quote sono però meno insoliti.

Da parte sua, SF Meteo fa notare che la neve in maggio non è un evento “esotico”. L’anno scorso il 17 maggio i fiocchi erano arrivati a 600 metri, il 3 maggio 2010 una pennellata di bianco aveva interessato Coira e il 28 maggio 2007 aveva nevicato a Zweilütschinen (660 m), nell’Oberland bernese. Ma una differenza di peso c’è: in nessuno degli anni citati l’inverno è stato così lungo e poco soleggiato come quello del 2012/2013. Una stagione che ha peraltro cominciato assai presto, il 27 ottobre 2012, con i primi fiocchi a 400 metri.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR