Navigation

Milano: smog, malgrado blocco ieri Pm10 ancora oltre limiti

Questo contenuto è stato pubblicato il 31 gennaio 2011 - 11:10 minuti
(Keystone-ATS)

Neppure otto ore di blocco del traffico sono riuscite a pulire l'aria di Milano dalle polveri sottili. Nella prima domenica a piedi del 2011 le concentrazioni di Pm10, certificate stamani dall'agenzia regionale per la protezione ambientale, sono rimaste al di sopra del limite consentito che l'Unione Europea fissa a 50 microgrammi per metrocubo: 52 in Città Studi, 62 al Verziere e 66 in via Senato.

Da 19 giorni consecutivi, dunque, l'aria di Milano è fuorilegge e, se il Comune non muterà orientamento, per almeno una settimana resteranno in vigore le nuove restrizioni sul traffico e sulle caldaie inserite nella fase due del piano antismog. A questo punto diventa sempre più probabile anche una nuova domenica a piedi per il 5 febbraio.

Da oggi il centro sarà chiuso alle auto che normalmente pagano Ecopass e negli edifici le temperature non dovranno superare i 19 gradi. Queste nuove disposizione rimarranno in vigore finché per 72 ore di fila gli agenti inquinanti disciolti nell'aria non ritorneranno entro le soglie di guardia.

Condividi questo articolo

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?