Minareti: Freysinger paragonato a Hitler su al-Jazira
DOHA - Il consigliere nazionale Oskar Freysinger (UDC/VS) è stato insultato oggi durante un talk show dell'emittente qatariota al-Jazira in relazione al divieto di costruzione dei minareti. Tra l'altro è stato definito "nuovo Hitler d'Europa".
Il direttore dell'Istituto del pensiero politico islamico di Londra, Assam al-Tamimi, ha dichiarato che "Freysinger è un pericolo per il futuro della Svizzera".
Nella discussione con l'intellettuale, Freysinger, in collegamento diretto da Berna, ha difeso la posizione del suo partito affermando che esso ha condotto a una "decisione assolutamente democratica". Il paragone di al-Tamimi è inesatto, poiché "Hitler non avrebbe dato la possibilità di votare". Inoltre anche in Arabia Saudita è vietata la costruzione di chiese.
Al-Tamimi ha invece lodato i rappresentanti delle Chiese svizzere che si erano espresse contro il divieto dei minareti. Alla popolazione elvetica ha detto: "non lasciate che la reputazione del vostro paese, bello e liberale, venga danneggiata".