Minareti: per PLR iniziativa inutile, inefficace e pericolosa
BERNA - L'iniziativa popolare contro la costruzione di minareti, in votazione il 29 novembre, è "inutile, inefficace e pericolosa". Lo ha ribadito stamani a Berna il PLR. Per il suo presidente Fulvio Pelli, l'iniziativa ha soltanto uno "scopo pubblicitario", dato che non fornisce alcuna risposta ai veri problemi.
Il consigliere nazionale ticinese ritiene che il messaggio politico ispirato dal testo lanciato da rappresentanti dell'UDC e dell'Unione democratica federale (UDF) manchi l'obiettivo. Il progetto non rappresenta la soluzione per lottare contro l'integralismo e rafforzare la sicurezza, ha rilevato Pelli davanti alla stampa.
Il suo collega ginevrino Hugues Hiltpold ha sottolineato l'importanza d'integrare anziché escludere. Egli ha ricordato che le condizioni legali che fanno da cornice alla costruzione di minareti resteranno le stesse di oggi se il popolo respinge l'iniziativa. Insomma, "non si assisterà a una profusione di minareti".
Il PLR ha lanciato la seconda fase della sua campagna per il "NO", pubblicando una nuova serie di annunci. Il partito elenca tre esigenze: rinviare i "predicatori di odio", sorvegliare meglio i fondamentalisti e fissare "regole chiare e identiche per tutti, basate sulla nostra cultura occidentale".