The Swiss voice in the world since 1935

Mladic: Bosnia, migliaia manifestano in suo favore

(Keystone-ATS) Alcune migliaia di persone hanno manifestato oggi contro l’arresto di Ratko Mladic a Pale, la piccola località non lontana da Sarajevo che durante la guerra di Bosnia (1992-1995) fu il quartier generale dei dirigenti politici e militari serbo-bosniaci.

Dopo essersi radunati sulla piazza principale, i dimostranti – fra i quali numerosi ex militari serbo-bosniaci – sono sfilati in corteo per le vie della cittadina intonando canti patriottici serbi e scandendo il nome di Ratko Mladic.

Uno smartphone mostra l’app SWIplus con le notizie per gli svizzeri all’estero. Accanto, un banner rosso con il testo: ‘Rimani connesso con la Svizzera’ e un invito a scaricare l’app.

Alcuni portavano le bandiere della Republika Srpska (Rs, entità a maggioranza serba della Bosnia-Erzegovina, di cui Pale fa parte), altri indossavano magliette con l’effigie dell’ex generale catturato ieri in Serbia. ‘Traditori, traditori’, hanno scandito a lungo con riferimento ai dirigenti di Belgrado.

Una manifestazione a favore di Mladic si è tenuta oggi anche a Visegrad, nella Bosnia ortientale al confine con la Serbia.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR