Navigation

MO: Abu Mazen in Egitto, sì a negoziati, ma no insediamenti

Questo contenuto è stato pubblicato il 04 gennaio 2010 - 15:01
(Keystone-ATS)

IL CAIRO - "Non abbiamo problemi a tornare al tavolo dei negoziati e non poniamo alcuna condizione se non quelle della cessazione degli insediamenti ed il riconoscimento di un garante internazionale". Lo ha ribadito il presidente palestinese Abu Mazen, al termine del colloquio avuto oggi a Sharm el-Sheikh con il presidente egiziano Hosni Mubarak.
Abu Mazen faceva riferimento all'ipotesi di un incontro tripartito con il premier israeliano Benjamin Netanyahu e lo stesso Mubarak, rispetto al quale ha ribadito che la posizione palestinese è "chiara" ed in accordo con i "fratelli egiziani".
Quanto alle posizioni espresse da Netanyahu a Mubarak nella sua recente visita al Cairo, Abu Mazen ha detto che saranno giudicate alla luce di una prossima visita del ministro degli esteri egiziano Ahmed Abul Gheit e del capo dei servizi segreti Omar Suleiman a Washington, fissata per l'8 gennaio. Al momento, ha aggiunto, "non posso commentare idee ambigue e confuse".
Quanto alle due lettere di garanzia che gli Usa dovrebbero presentare alle parti nell'ambito del piano di pace di cui, secondo la stampa israeliana, si sarebbero fatti promotori, il presidente palestinese ha detto di non aver ancora ricevuto "niente di concreto". "Non abbiamo bisogno di queste lettere - ha aggiunto - ma di una piattaforma chiara per avviare i negoziati".
Dopo il colloquio con Abu Mazen, Mubarak ha incontrato anche il re Abdallah di Giordania. Al centro dell'incontro, come nel primo caso, le prospettive di rilancio del processo di pace in Medio Oriente. Entrambi hanno sottolineato la necessità che il nuovo stato palestinese abbia per confini quelli del 1967, mentre il presidente egiziano ha informato il sovrano giordano sul recente incontro avuto con Netanyahu.

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.