Navigation

MO: Gerusalemme;Israele riapre storico tunnel, tensioni

Questo contenuto è stato pubblicato il 25 gennaio 2011 - 10:27
(Keystone-ATS)

Al termine di sette anni di scavi condotti nella massima discrezione, il Dipartimento israeliano per le antichità ha annunciato di aver completato la riapertura di un antico tunnel che in parte corre sotto alla Città Vecchia di Gerusalemme, non lontano dalla Spianata delle Moschee.

Secondo la stampa israeliana sono da paventare adesso manifestazioni di protesta da parte della popolazione araba, anche se il cunicolo non passa sotto alle Moschee e dunque gli scavi non hanno mai minacciato la loro stabilità.

Il quotidiano Maariv precisa che il cunicolo serviva a condurre l'acqua piovana dalla zona del Monte del Tempio di Gerusalemme verso la sottostante piscina di Siloe. Duemila anni fa quelle quantità di acqua venivano messe a disposizione dei pellegrini ebrei che periodicamente confluivano verso Gerusalemme. Nei secoli successivi il cunicolo si riempì di terriccio e di detriti.

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Notiziario
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.