MO: Olp, è Netanyahu vero protagonista escalation violenza
È Benyamin Netanyahu "il vero protagonista di questa escalation e sta già progettando nuove elezioni per avere il supporto della destra religiosa". Questo il primo commento palestinese all'attentato di Gerusalemme. "Israele - ha detto Mustafa Barghouti del comitato centrale dell'Olp, replicando alla accuse del premier israeliano ad Abu Mazen - sta provocando l'impennata di tensione e di violenza nella città di Gerusalemme facilitando l'ingresso alla Spianata delle Moschee di nazionalisti di estrema destra".
"La provocazione non è solo rivolta ai palestinesi- ha detto all'agenzia italiana ANSA Barghouti - ma a tutto il mondo arabo e alla comunità internazionale". A questo proposito, l'esponente dell'Olp ha citato la "decisione della Giordania di richiamare il proprio ambasciatore in Israele" e le critiche della responsabile della politica estera europea, Federica Mogherini, che ha chiesto ad Israele di "mettere fine alla politica degli insediamenti a Gerusalemme est e in Cisgiordania".
Barghouti ha anche definito come "l'attacco di un mentitore seriale" il commento del ministro degli esteri israeliano Avigdor Lieberman sul leader palestinese Abu Mazen dopo l'attentato di oggi.