Navigation

MO: Shalit, Israele e Hamas pubblicano nomi detenuti scambio

Questo contenuto è stato pubblicato il 16 ottobre 2011 - 10:47 minuti
(Keystone-ATS)

Israele e Hamas hanno pubblicato oggi la lista di un primo gruppo di 477 prigionieri palestinesi da liberare martedì prossimo in cambio del soldato israeliano Gilad Shalit. In questa prima lista israeliana compaiono anche 27 donne.

Nell'elenco dei prigionieri spiccano fra l'altro i nomi di Ahlam Tamimi, accusato di essere complice di un attentato suicida in un ristorante di Gerusalemme, e Amneh Muna, che progettò l'omicidio di un 16enne israeliano nel 2001 e condannato all'ergastolo. Un secondo gruppo di 550 palestinesi dovrebbe essere liberato entro due mesi. In tutto la lista israeliana dello scambio comprende 1.027 prigionieri palestinesi.

La pubblicazione della lista dà ora la possibilità a diversi gruppi in Israele, che rappresentano famiglie di vittime del terrorismo palestinese, di appellarsi alla Corte Suprema contro la liberazione dei detenuti. Stando all'esperienza di passati scambi, però, la probabilità che la Corte Suprema accolga il loro appello è ritenuta pressoché inesistente.

La lista, con i dossier di ciascun detenuto, è stata trasmessa la scorsa notte al presidente Shimon Peres, al quale compete il potere di condono della pena. Secondo la stampa israeliana Peres firmerà i condoni, aggiungendo la frase "non perdono e non dimentico".

Nella fase successiva alla liberazione di Shalit, Israele scarcererà altri 550 detenuti palestinesi entro i prossimi due mesi.

Condividi questo articolo

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?