Navigation

Mortalità infantile in leggero aumento nel 2008

Questo contenuto è stato pubblicato il 18 novembre 2009 - 14:36
(Keystone-ATS)

NEUCHÂTEL - La mortalità infantile è leggermente progredita nel 2008 in Svizzera: la proporzione di bambini deceduti prima di compiere un anno è salita da 3,9 a 4 ogni mille nati vivi, indica l'Ufficio federale di statistica (UST).
Il tasso di mortalità è più alto per i maschi (4,2) che per le femmine (3,8). Questa maggiore vulnerabilità è osservabile soprattutto nei primi mesi di vita, rileva l'UST.
Trent'anni fa la mortalità infantile era quattro volte maggiore. È fortemente diminuita negli anni Ottanta, grazie ai progressi della medicina e dell'igiene. Il calo dei decessi è stato particolarmente forte nel corso della prima settimana di vita dei neonati.
La diminuzione è proseguita negli anni Novanta, ma a un ritmo meno dinamico. Durante questo decennio, il miglioramento più netto ha riguardato i bambini tra un mese e un anno di età. I progressi hanno subìto un ulteriore rallentamento negli ultimi anni. Diversi paesi europei, tra cui i paesi nordici, hanno una mortalità infantile inferiore a quella svizzera.

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.