Contenuto esterno

Il seguente contenuto proviene da partner esterni. Non possiamo dunque garantire che sia accessibile per tutti gli utenti.

È morto questa mattina in un ospedale di Dublino il poeta irlandese Seamus Heaney, 74 anni, premio Nobel per la Letteratura nel 1995. Lo ha annunciato la famiglia.

Nato il 13 aprile 1939 a Castledawson, nell'Irlanda del Nord, Seamus Heaney, definito da Robert Lowell il più importante poeta irlandese dopo Yeats, aveva fatto sua la lezione di Dante e recentemente aveva scoperto Giovanni Pascoli che aveva cominciato a tradurre.

Autore di 'North', considerato il suo capolavoro, Heaney ha pubblicato la sua prima raccolta poetica, 'Morte di un naturalista', nel 1966. Fra gli altri suo titoli 'Electric light', 'District and Circla' e 'Catena Umana' del 2011, pubblicato sempre da Mondadori che sta lavorando a un Meridiano sulla sua opera completa.

Sposato e padre di tre figli, ha insegnato all'Università di Harvard ed è considerato il rappresentante del rinascimento poetico irlandese.

Neuer Inhalt

Horizontal Line


swissinfo IT

Unitevi alla nostra pagina Facebook in italiano

subscription form

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.









SDA-ATS