Prospettive svizzere in 10 lingue

Morto Nathan Clark, inventò la scarpa del deserto

(Keystone-ATS) Addio all’inventore di un mito: Nathan Clark, erede dei fondatori dell’azienda di calzature Clarks ma soprattutto l’ideatore della “scarpa del deserto”, è morto negli Stati Uniti a 94 anni.

Quando presentò il Desert Boot al mondo nel 1949, Clark non stava cercando di creare una leggenda o di iniziare una rivoluzione: aveva semplicemente progettato un comodo stivaletto basato su quelli che i suoi colleghi nell’Esercito indossavano in Birmania, una calzatura in camoscio molto comoda con la suola di gomma fabbricata per i militari dell’Ottava Armata nei bazar della vecchia Cairo.

Nathan portò i disegni delle sue Desert Boot nell’azienda fondata a Street (Somerset) negli anni venti dell’Ottocento dai suoi antenati quaccheri James e Cyrus Clark, ma si sentì rispondere dal consiglio di amministrazione che quel modello “non sarebbe mai stato venduto”.

Le ultime parole famose: da allora 12 milioni di Desert Boots sono stati accaparrati da clienti di ogni età, ma soprattutto giovani, per non parlare delle imitazioni. Esportate in Europa Occidentale, le “scarpe del deserto” divennero parte dell’uniforme dei giovani maschi negli anni Cinquanta e Sessanta.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR