Prospettive svizzere in 10 lingue

Nazionale dibatte controprogetto a iniziativa retribuzioni abusive

(Keystone-ATS) Il Consiglio nazionale è tornato a discutere dell’alternativa da opporre all’iniziativa popolare Minder contro le retribuzioni abusive. La consigliera federale Simonetta Sommaruga ha invitato stamane il plenum a scegliere un progetto coerente.

Secondo il Consiglio federale questa iniziativa deve essere “in ogni caso” contrastata da un controprogetto, ha spiegato all’inizio del dibattito la ministra di giustizia e polizia, esortando la Camera a “non annacquare il testo inutilmente”.

Il governo privilegia la soluzione del controprogetto indiretto, ossia una revisione legislativa. Per Simonetta Sommaruga questa deve includere la tassazione dei bonus, poiché è necessario offrire al popolo una vera alternativa all’iniziativa Minder.

La ministra non si è tuttavia detta contraria anche a un controprogetto diretto (livello costituzionale). A suo avviso è importante che il Nazionale dia una risposta credibile all’iniziativa. Se questa soluzione dovesse spuntarla, il popolo avrebbe la possibilità di scegliere fra il testo dell’iniziativa e quello elaborato dalla Camera del popolo.

Il dibattito dovrebbe occupare il Nazionale per buona parte della giornata. L’esito resta incerto. La scadenza per l’esame dell’iniziativa è fissata al 26 agosto ed è già stata prolungata. Se dovessero sussistere ancora divergenze fra le due Camere, la data potrà essere prorogata ancora una volta.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR