Nazionale dibatte controprogetto a iniziativa retribuzioni abusive
Il Consiglio nazionale è tornato a discutere dell'alternativa da opporre all'iniziativa popolare Minder contro le retribuzioni abusive. La consigliera federale Simonetta Sommaruga ha invitato stamane il plenum a scegliere un progetto coerente.
Secondo il Consiglio federale questa iniziativa deve essere "in ogni caso" contrastata da un controprogetto, ha spiegato all'inizio del dibattito la ministra di giustizia e polizia, esortando la Camera a "non annacquare il testo inutilmente".
Il governo privilegia la soluzione del controprogetto indiretto, ossia una revisione legislativa. Per Simonetta Sommaruga questa deve includere la tassazione dei bonus, poiché è necessario offrire al popolo una vera alternativa all'iniziativa Minder.
La ministra non si è tuttavia detta contraria anche a un controprogetto diretto (livello costituzionale). A suo avviso è importante che il Nazionale dia una risposta credibile all'iniziativa. Se questa soluzione dovesse spuntarla, il popolo avrebbe la possibilità di scegliere fra il testo dell'iniziativa e quello elaborato dalla Camera del popolo.
Il dibattito dovrebbe occupare il Nazionale per buona parte della giornata. L'esito resta incerto. La scadenza per l'esame dell'iniziativa è fissata al 26 agosto ed è già stata prolungata. Se dovessero sussistere ancora divergenze fra le due Camere, la data potrà essere prorogata ancora una volta.