Nucleare: Ahmadinejad, a Ginevra un passo avanti
TEHERAN - Il presidente iraniano, Mahmud Ahmadinejad, ha detto oggi che i negoziati con i Paesi del 5+1 tenuti a Ginevra il primo ottobre rappresentano "un passo avantì nella cooperazione internazionale .
"Ho una considerazione positiva dei colloqui di Ginevra - ha sottolineato Ahmadinejad, citato dall'agenzia Isna, dopo l'odierna riunione di governo -. Essi hanno aperto una porta positiva per i nostri sette Paesi e speriamo che con questo atteggiamento potremo andare verso una cooperazione di gruppo per rimuovere i problemi internazionali".
Ahmadinejad ha confermato che "diversi Paesi" hanno offerto all'Iran di arricchire il suo uranio al 20 per cento per poi restituirglielo perché possa essere usato in un reattore a Teheran a fini medici. La richiesta era stata avanzata dalla Repubblica islamica prima dell'incontro con i 5+1, cioé Usa, Russia, Cina, Francia, Gran Bretagna e Germania.
"Alcuni hanno fatto la loro offerta in gruppo, altri individualmente", ha detto il presidente iraniano, sottolineando che l'Iran non rifiuterebbe una proposta in questo senso eventualmente avanzata dagli Stati Uniti.