Navigation

Nucleare: Ahmadinejad, a Ginevra un passo avanti

Questo contenuto è stato pubblicato il 07 ottobre 2009 - 12:56
(Keystone-ATS)

TEHERAN - Il presidente iraniano, Mahmud Ahmadinejad, ha detto oggi che i negoziati con i Paesi del 5+1 tenuti a Ginevra il primo ottobre rappresentano "un passo avantì nella cooperazione internazionale .
"Ho una considerazione positiva dei colloqui di Ginevra - ha sottolineato Ahmadinejad, citato dall'agenzia Isna, dopo l'odierna riunione di governo -. Essi hanno aperto una porta positiva per i nostri sette Paesi e speriamo che con questo atteggiamento potremo andare verso una cooperazione di gruppo per rimuovere i problemi internazionali".
Ahmadinejad ha confermato che "diversi Paesi" hanno offerto all'Iran di arricchire il suo uranio al 20 per cento per poi restituirglielo perché possa essere usato in un reattore a Teheran a fini medici. La richiesta era stata avanzata dalla Repubblica islamica prima dell'incontro con i 5+1, cioé Usa, Russia, Cina, Francia, Gran Bretagna e Germania.
"Alcuni hanno fatto la loro offerta in gruppo, altri individualmente", ha detto il presidente iraniano, sottolineando che l'Iran non rifiuterebbe una proposta in questo senso eventualmente avanzata dagli Stati Uniti.

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.