Olanda: governo, sì regina a governo con appoggio Wilders
L'AJA - La regina Beatrice d'Olanda ha incaricato ieri sera il leader liberale Mark Rutte di dar vita a un governo di coalizione con il Partito cristiano-democratico con l'appoggio del Partito della libertà di Geert Wilders, formazione di estrema destra accusata di portare avanti politiche xenofobe.
Secondo quanto a reso noto il Palazzo reale all'Aja, la sovrana ha ricevuto Rutte e gli ha conferito l'incarico di dar vita a un nuovo governo "al più presto possibile". Poco prima lo stesso Rutte aveva dato l'annuncio ai giornalisti dopo l'udienza durata circa tre ore.
L'accordo per una coalizione tra liberali (Vvd) e cristiano-democratici (Cda) con il sostegno del partito di Wilders (Pvv) era stato raggiunto lo scorso 28 settembre dai leader dei tre schieramenti.
Alle elezioni anticipate del 9 giugno scorso, i liberali e i cristiano democratici hanno conquistato solo 52 seggi su 150 ed hanno bisogno dell'appoggio dei 24 deputati del Pvv per arrivare ai 76 seggi necessari per assicurarsi la maggioranza in parlamento.