Navigation

Olimpiadi 2022: Verdi, referendum per garanzia deficit

Questo contenuto è stato pubblicato il 06 febbraio 2013 - 15:00
(Keystone-ATS)

I Verdi vogliono che i cittadini svizzeri possano votare sulla garanzia del deficit, da parte della Confederazione, dei Giochi olimpici 2022 che si potrebbero svolgere nei Grigioni. In sede di commissione proporranno di sottoporre il tema a referendum popolare.

Per ora il governo garantisce 30 milioni di franchi per la candidatura e un miliardo di franchi per lo svolgimento dei giochi. Questa decisione non è soggetta a referendum. Nel corso del fine settimana il presidente della Confederazione Ueli Maurer ha dichiarato al "SonntagsBlick" che "nel peggiore dei casi" - se si dovesse sforare il miliardo a disposizione - Berna interverrebbe per coprire il deficit, e non il canton Grigioni.

Queste dichiarazioni hanno cambiato le condizioni di partenza, ha dichiarato Regula Rytz, co-presidente dei Verdi, citata oggi dalla "Südostschweiz" e dalla "Aargauer Zeitung". Per questa ragione, gli ecologisti proporranno di organizzare un referendum. Secondo la Rytz, l'idea potrebbe venire approvata, "ora però, bisogna aspettare e osservare le decisioni che prenderà il Parlamento".

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.