Navigation

Omicidio socioterapeuta: Simonetta Sommaruga "scioccata"

Questo contenuto è stato pubblicato il 17 settembre 2013 - 10:59
(Keystone-ATS)

La consigliera federale Simonetta Sommaruga ha preso ieri sera per la prima volta posizione sul caso di Fabrice A., lo stupratore evaso da un carcere nei pressi di Ginevra e presunto assassino di una socioterapeuta. In un'intervista rilasciata alla radio SRF la ministra di giustizia e polizia si è detta "scioccata" e ha affermato che verrà presentato a inizio 2014 un rapporto per dare una visione d'insieme sul sistema di esecuzione delle pene.

Il documento servirà a capire dove e in che modo intervenire. Simonetta Sommaruga approva inoltre il fatto che i cantoni si stiano interrogando sulle possibilità di miglioramento in questo ambito.

Proprio ieri il governo, in una risposta scritta al consigliere nazionale Christian van Singer (Verdi/VD), si è detto contrario alla creazione di un registro nazionale per criminali pericolosi. Secondo l'esecutivo si tratta di un provvedimento che non contribuirebbe a migliorare la situazione: sarebbe in particolare difficile determinare quando una persona può essere considerata pericolosa.

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.