Prospettive svizzere in 10 lingue

Omicidio socioterapeuta: Simonetta Sommaruga “scioccata”

(Keystone-ATS) La consigliera federale Simonetta Sommaruga ha preso ieri sera per la prima volta posizione sul caso di Fabrice A., lo stupratore evaso da un carcere nei pressi di Ginevra e presunto assassino di una socioterapeuta. In un’intervista rilasciata alla radio SRF la ministra di giustizia e polizia si è detta “scioccata” e ha affermato che verrà presentato a inizio 2014 un rapporto per dare una visione d’insieme sul sistema di esecuzione delle pene.

Il documento servirà a capire dove e in che modo intervenire. Simonetta Sommaruga approva inoltre il fatto che i cantoni si stiano interrogando sulle possibilità di miglioramento in questo ambito.

Proprio ieri il governo, in una risposta scritta al consigliere nazionale Christian van Singer (Verdi/VD), si è detto contrario alla creazione di un registro nazionale per criminali pericolosi. Secondo l’esecutivo si tratta di un provvedimento che non contribuirebbe a migliorare la situazione: sarebbe in particolare difficile determinare quando una persona può essere considerata pericolosa.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR