Navigation

Onu: Joseph Deiss inizia mandato di presidente Assemblea generale

Questo contenuto è stato pubblicato il 14 settembre 2010 - 07:36
(Keystone-ATS)

NEW YORK - L'ex consigliere federale Joseph Deiss inaugura oggi a New York la 65esima Assemblea generale dell'Organizzazione delle Nazioni Unite che presiederà per un anno. Il discorso d'apertura è previsto per le 15:00 ora locale, le 21:00 in Svizzera.
Tale missione "è particolarmente motivante", aveva dichiarato Deiss. Questi aveva paragonato il suo compito a quello di un arbitro sportivo che deve servire da intermediario in modo neutrale tra tutte le squadre.
Per la sua carica, l'ex consigliere federale è assistito da una squadra composta di una ventina di persone, tra cui cinque svizzeri.
Deiss, 64 anni, conosce bene le Nazioni Unite. Ha condotto la campagna in favore dell'adesione della Svizzera all'ONU, accettata in votazione popolare nel marzo del 2002. Nel settembre dello stesso anno era a New York insieme all'allora presidente della Confederazione Kaspar Villiger per la cerimonia ufficiale che segnava l'entrata della Confederazione nel Palazzo di Vetro.

Questo articolo è stato importato automaticamente dal vecchio sito in quello nuovo. In caso di problemi nella visualizzazione, vi preghiamo di scusarci e di indicarci il problema al seguente indirizzo: community-feedback@swissinfo.ch

Condividi questo articolo

Partecipa alla discussione!

Con un account SWI avete la possibilità di contribuire con commenti sul nostro sito web e sull'app SWI plus, disponibile prossimamente.

Effettuate il login o registratevi qui.