Navigation

Pakistan: diffusi due video della coppia svizzera rapita

Questo contenuto è stato pubblicato il 25 ottobre 2011 - 14:29
(Keystone-ATS)

A quattro mesi dal rapimento di una coppia di turisti svizzeri in Pakistan, i talebani hanno diffuso oggi due filmati degli ostaggi. I due bernesi, che mostrano alla telecamera un giornale del 15 settembre, chiedono che venga data risposta alle richieste dei rapitori. Le immagini sono datate, ma stando a fonti talebane citate dall'agenzia dpa, gli ostaggi sarebbero tuttora in vita.

In uno dei video la coppia chiede la liberazione sia di Aafia Siddiqui - una scienziata pachistana condannata negli Stati Uniti a 86 anni di detenzione per tentativo di omicidio nei confronti di uno degli inquirenti americani che la stava interrogando - sia di talebani incarcerati in Pakistan.

"Questa è una richiesta, una nuova richiesta alle autorità elvetiche, ma anche ai governi pakistano e statunitense", dichiara lo svizzero nel video. "Siamo ancora in pericolo". Se non si dovesse procedere a queste liberazioni, "rischiamo la vita", aggiunge.

La coppia, in vacanza in Pakistan, era stata rapita da uomini armati nel distretto di Loralai, a 170 km a ovest di Quetta, capitale del Balucistan. Una settimana più tardi un portavoce dei talebani aveva annunciato il trasferimento dei due nella vicina provincia del Waziristan del Sud.

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.