Prospettive svizzere in 10 lingue

Pakistan:ucciso a Londra influente politico in esilio

(Keystone-ATS) ROMA – Un influente politico pachistano che viveva in esilio a Londra dalla fine degli anni ’90 è stato ucciso ieri nella capitale. Lo riferiscono i media britannici on line.
La Bbc, che cita i leader del suo partito, riferisce che Imran Farooq, è stato assassinato all’esterno della sua abitazione nel nord di Londra, a Green Lane, Edgware.
La polizia metropolitana ha reso noto che un uomo di 50 anni è morto nel pomeriggio dopo essere stato ripetutamente accoltellato e che presentava anche ferite alla testa: è deceduto mentre il personale medico cercava di soccorrerlo sul luogo dell’aggressione.
Farooq era – secondo leader del partito contattati in Pakistan dalla Bbc – uno dei fondatori del partito Mqm (Muttahida Qaumi Movement), anti-talebano e maggioritario nella metropoli pachistana di Karachi, e che rappresenta soprattutto i musulmani di lingua urdu giunti dall’India. Sempre secondo i compagni di partito, non era mai tornato in Patria da quando era giunto in Inghilterra.
Farooq era ricercato dalle forze di sicurezza pachistane e contro di lui, secondo l’agenzia britannica Press Association, pendevano accuse di attività criminali e anche di terrorismo. Dopo aver vissuto nascosto a Karachi – come disse egli stesso – per sette anni, apparve nel 1999 in Gran Bretagna, dove chiese asilo politico, affermando che le accuse rivoltegli erano motivate politicamente.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR