The Swiss voice in the world since 1935

Papa: la convivenza non è vera famiglia, fate più figli

(Keystone-ATS) Convivenza, coppie di fatto, unioni non convenzionali non hanno nulla a che fare con la famiglia. Non sono famiglia. Sono piuttosto espressione di “una mentalità secolarizzata” che spesso “riduce l’amore a emozione sentimentale”, a “pulsione”, senza impegno per “legami duraturi”. Nè la convivenza prepara al matrimonio. È una stroncatura senza appello di ogni forma alternativa di vita a due, quella che il Papa ha pronunciato stamani in Croazia, di fronte a una folla di circa 400 mila persone, durante la messa all’ippodromo di Zagabria.

Con un appello rivolto agli sposi: fate figli, sono il futuro. Il monito arriva in terra croata, ma si estende ovviamente oltre questi confini. E si salda al messaggio, tutto in chiave italiana, espresso ieri, al momento di lasciare Roma, nel telegramma che, come è prassi, il pontefice invia al presidente della Repubblica prima di un viaggio internazionale. Lì, scrivendo a Napolitano, aveva chiesto all’Italia di continuare “a riconoscere l’istituto familiare come cellula fondamentale della società, sostenendolo con adeguati interventi”.

Uno smartphone mostra l’app SWIplus con le notizie per gli svizzeri all’estero. Accanto, un banner rosso con il testo: ‘Rimani connesso con la Svizzera’ e un invito a scaricare l’app.

Oggi, nell’omelia, è tornato a chiedere “provvedimenti legislativi che sostengano le famiglie nel compito di generale ed educare i figli”. Ma ha detto molto altro. “Non cedete – sono state le sue parole – a quella mentalità secolarizzata che propone la convivenza come preparatoria o addirittura sostitutiva del matrimonio”. E non riducete l’amore a “emozione sentimentale, a soddisfazione di pulsioni istintive, senza impegnarsi a costruire legami duraturi e senza apertura alla vita. Siamo chiamati a contrastare questa mentalità “.

Il Papa, e la Chiesa, vedono la famiglia minacciata. In Italia, sono di pochi giorni fa i dati diffusi dall’Istat che descrivono un calo record dei matrimoni: 30mila in meno nel biennio 2009-2010, -6%. Per contro aumentano le unioni di fatto, che nel 2007 hanno superato quota mezzo milione.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR