The Swiss voice in the world since 1935

Pazienti molto soddisfatti delle prestazioni, sondaggio

(Keystone-ATS) Secondo un sondaggio condotto per la prima volta nel 2009 in tutta la Svizzera, i pazienti sono molto soddisfatti delle prestazioni fornite dagli ospedali. Su una scala da 1 a 6, la soddisfazione si attesta mediamente sul 5,3.

In futuro l’Associazione nazionale per lo sviluppo della qualità in ospedali e cliniche (ANQ), che ha commissionato il sondaggio, tasterà regolarmente il polso dei pazienti per misurare il loro grado di soddisfazione.

Uno smartphone mostra l’app SWIplus con le notizie per gli svizzeri all’estero. Accanto, un banner rosso con il testo: ‘Rimani connesso con la Svizzera’ e un invito a scaricare l’app.

A questa prima valutazione hanno partecipato 70 ospedali acuti. Più di 73 mila pazienti hanno ricevuto un breve questionario comprendente 15 domande, e circa 38 mila lo hanno compilato. Sono state valutate l’assistenza medica, la prestazione infermieristica e l’organizzazione dei servizi medici e chirurgici.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR