Navigation

Pedofilia: Vaticano e vescovi belgi citati in giudizio

Questo contenuto è stato pubblicato il 01 giugno 2011 - 12:21
(Keystone-ATS)

Le vittime degli abusi sessuali compiuti da preti in Belgio intendono citare in giudizio non soltanto il Vaticano, ma anche i vescovi e i vertice delle varie congregazioni cattoliche del Paese. Lo ha annunciato Walter Van Steenbrgge, avvocato di numerose vittime.

L'azione legale, si legge oggi sulla prima pagina del principale quotidiano francofono 'Le Soir', si basa sulla presunzione di una colpevole negligenza imputabile alla Chiesa davanti alle centinaia di casi di abusi sessuali compiuti da preti e altri religiosi in Belgio e sarà portata avanti con il tribunale di Gand, nel Nord del Paese.

I ricorrenti, scrive il giornale, sperano di ottenere dai giudici una sentenza che porti a una loro indennizzazione provvisoria. Ma su questo nuovo capitolo dello scandalo dei preti pedofili in Belgio pesano ancora diverse incognite, prima tra tutte l'immunità giudiziaria di cui beneficia la Santa Sede.

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Notiziario
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.