The Swiss voice in the world since 1935

Polizie cantoni latini: con l’inverno aumentano i furti con scasso

(Keystone-ATS) Il passaggio all’ora invernale incoraggia i ladri a passare all’azione non appena cala la sera, avverte oggi la Conferenza dei comandanti delle polizie cantonali della Svizzera romanda, di Berna e del Ticino. Ogni anno in questo periodo, le forze dell’ordine registrano una recrudescenza dei furti.

A fine pomeriggio, quando si fa scuro, una maggioranza di persone è ancora al lavoro e i ladri ne approfittano per svaligiare le abitazioni, sottolinea oggi la Conferenza in un comunicato. Per rimediarvi, la popolazione è esortata a dotare alcune lampade di un timer oppure a installare all’esterno lampade con sensore di movimento, utilizzando di preferenza delle lampadine a basso consumo energetico (LED).

Uno smartphone mostra l’app SWIplus con le notizie per gli svizzeri all’estero. Accanto, un banner rosso con il testo: ‘Rimani connesso con la Svizzera’ e un invito a scaricare l’app.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR