Navigation

Popolazione mondiale: nuovo record, 7 miliardi a ottobre

Questo contenuto è stato pubblicato il 08 luglio 2011 - 15:09
(Keystone-ATS)

Per il prossimo 11 luglio, "giorno della popolazione mondiale", è previsto un nuovo record assoluto di presenze sulla terra. In quell'occasione il pianeta sarà popolato da 6.973.762.000 esseri umani.

Entro il 31 ottobre, ha comunicato la Fondazione tedesca per il monitoraggio della popolazione mondiale di Hannover, si supererà la soglia dei 7 miliardi di persone.

Ogni secondo nascono tre nuovi esseri umani, circa 80milioni all'anno. Per il 2050, secondo le previsioni, la terra avrà 9,3 miliardi di abitanti.

La popolazione aumenta quasi esclusivamente nei Paesi in ritardo di sviluppo, i cui abitanti passeranno nei prossimi quarant'anni da 5,7 a 8 miliardi.

"In quei Paesi una parte consistente delle nuove nascite è frutto di gravidanze indesiderate", ha considerato Renate Bähr, responsabile della Fondazione. "La pianificazione familiare e la contraccezione avranno un ruolo fondamentale nel rallentamento della crescita e nella lotta alla povertà".

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Notiziario
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.