Navigation

Portogallo: governo Socrates supera mozione censura

Questo contenuto è stato pubblicato il 21 maggio 2010 - 17:40
(Keystone-ATS)

LISBONA - Il governo socialista minoritario portoghese del premier José Socrates ha superato oggi una mozione di censura presentata dall'opposizione di sinistra contro le ultime misure di austerità decise da Lisbona grazie all'astensione del centrodestra.
La mozione, firmata dal Partito comunista portoghese (Pcp) e appoggiata di verdi ed ex-trotzkisti, ha ottenuto 39 voti a favore, 92 contro (i socialisti) e 89 astensioni (Ps e Cds, centrodestra).
I due partiti di centrodestra hanno deciso di appoggiare, per "combattere gli attacchi della speculazione", la manovra di risanamento dei conti pubblici varata da Socrates, che prevede fra l'altro il congelamento degli stipendi e del turnover dei funzionari, tagli alla spesa sociale e agli investimenti pubblici, aumenti dell'Iva e dell'Irpef.
Il giro di vite deciso da Socrates punta a riportare sotto il 3% il deficit pubblico, salito al 9,4% nel 2009. In parlamento il premier ha definito "irresponsabile" il tentativo delle sinistre di "aggiungere alla crisi finanziaria una crisi politica".

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.