Prospettive svizzere in 10 lingue

Posta: popolazione soddisfatta di lavoro portalettere

(Keystone-ATS) BERNA – La popolazione è molto soddisfatta del lavoro compiuto dai portalettere e dai collaboratori presso le caselle postali della Posta Svizzera. Stando al sondaggio annuale sulla qualità del recapito sono stati ottenuti, come nel 2009, 92 punti su 100.
I fattorini hanno ricevuto complessivamente 92 punti (93 lo scorso anno), si legge in una nota diffusa oggi dalla Posta. I clienti sono particolarmente soddisfatti della cortesia (94 punti), della discrezione (95) nonché della capacità dei portalettere di prendersi il tempo per rispondere alle domande (92). Rimangono elevati anche i voti per la qualità del recapito (91 punti, come lo scorso anno) e la valutazione inerente alle caselle postali (93 punti, 92 nel 2009).
“Questi giudizi si attestano anno dopo anno a livelli molto elevati e sono quindi una conferma dell’efficace organizzazione del recapito delle lettere e dell’ottimo lavoro svolto dai collaboratori”, afferma la Posta nel comunicato. Il sondaggio è stato condotto a luglio e agosto attraverso interviste telefoniche dall’istituto per le ricerche di mercato GfK presso 14’600 clienti.
Sabato oltre 1200 postini provenienti da tutto il paese erano scesi in piazza a Berna – su appello del Sindacato della comunicazione – per manifestare contro il progetto Distrinova della Posta. Hanno in particolare denunciato la probabile soppressione di migliaia di posti di lavoro e il continuo degradarsi del servizio. L’aspetto di Distrinova che suscita più timori è la prevista automazione dell’ultima fase di smistamento delle lettere prima della distribuzione.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR