Navigation

Posta svizzera: utili su 9 mesi in aumento del 34% a 741 milioni

Questo contenuto è stato pubblicato il 10 novembre 2010 - 12:49
(Keystone-ATS)

BERNA - La Posta svizzera ha conseguito nei primi nove mesi dell'anno un utile di 741 milioni di franchi, con un aumento del 34% - o di 188 milioni - rispetto allo stesso periodo del 2009. La crescita è riconducibile alla progressione dell'unità di servizi finanziari Postfinance e al positivo sviluppo del mercato della logistica.
Un comunicato odierno informa che i ricavi sono saliti del 2,9% a 6,38 miliardi di franchi, mentre i costi d'esercizio sono leggermente diminuiti. L'organico a livello di gruppo è aumentato da un anno all'altro di 603 impieghi a tempo pieno, raggiungendo quota 45'084.
Il "gigante giallo" ha ottenuto buoni risultati in tutti e quattro i mercati in cui opera.
Sul mercato della comunicazione ha conseguito un risultato d'esercizio di 91 milioni di franchi, 18 milioni in più rispetto all'analogo periodo del 2009. L'unità PostMail ha comunque registrato un ulteriore calo degli invii di lettere del 2,8%.
Sul mercato della logistica il risultato è passato da 26 a 110 milioni di franchi. PostLogistics ha potuto approfittare della ripresa congiunturale e della maggiore vivacità del commercio elettronico, che ha portato ad un aumento degli invii di pacchi del 3,8%.
Il maggior contributo alla crescita del gruppo è stato tuttavia fornito da Postfinance, che ha messo a segno un risultato di 455 milioni di franchi, a fronte dei 351 milioni dell'anno precedente: determinante è stato l'ulteriore aumento dei patrimoni dei clienti.
Nel settore del traffico viaggiatori l'unità AutoPostale ha registrato un risultato di 26 milioni di franchi, 8 milioni in meno rispetto ai primi tre trimestri del 2009: il calo è da imputare all'ampliamento dell'offerta.
Il comunicato cita anche i risultati di un sondaggio dai quali emerge che i clienti esprimono un giudizio molto positivo sulla qualità dei servizi offerti. Come l'anno precedente la soddisfazione della clientela raggiunge una media di 80 punti, su un massimo di 100.

Questo articolo è stato importato automaticamente dal vecchio sito in quello nuovo. In caso di problemi nella visualizzazione, vi preghiamo di scusarci e di indicarci il problema al seguente indirizzo: community-feedback@swissinfo.ch

Condividi questo articolo

Partecipa alla discussione!

Con un account SWI avete la possibilità di contribuire con commenti sul nostro sito web e sull'app SWI plus, disponibile prossimamente.

Effettuate il login o registratevi qui.