The Swiss voice in the world since 1935

Prezzi dei medicinali restano elevati in Svizzera

(Keystone-ATS) I prezzi dei medicinali in Svizzera sono nettamente più alti di quelli praticati in Francia, Germania, Austria, Danimarca, Olanda e Gran Bretagna. Per i prodotti originali brevettati, i consumatori elvetici pagano il 6% in più rispetto a questi paesi. È quanto emerge da uno studio presentato oggi a Berna dagli assicuratori e dall’industria farmaceutica.

I prezzi dei 200 medicamenti originali e brevettati che generano il maggiore giro d’affari sono in media più cari dal 10% al 20% rispetto all’estero, a seconda del tasso di cambio applicato. La differenza è del 6%, come l’anno precedente, se si prendono in considerazione gli effetti dovuti al tasso di cambio.

Uno smartphone mostra l’app SWIplus con le notizie per gli svizzeri all’estero. Accanto, un banner rosso con il testo: ‘Rimani connesso con la Svizzera’ e un invito a scaricare l’app.

Per i farmaci il cui brevetto è scaduto, e quindi in regime di concorrenza generico, i prezzi oscillano invece tra il -3% e il +6% rispetto ai sei altri paesi raffrontati.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR