Contenuto esterno

Il seguente contenuto proviene da partner esterni. Non possiamo dunque garantire che sia accessibile per tutti gli utenti.

Altro che olimpiadi: nuovo record del mondo di velocità raggiunto da una piccola di ghepardo. L'esemplare di 11 anni ha infranto il suo precedente record mondiale per i 100 metri piani, fissando un nuovo miglior tempo di 5.95 secondi. L'impresa, riportata da Live Science, supera tutti i record umani.

Il famoso atleta giamaicano Usain Bolt, che in questi giorni sta gareggiando alle Olimpiadi di Londra, detiene il record mondiale per i 100 metri in 9,58 secondi. Un tempo "lunghissimo" se confrontato a quello del ghepardo di nome Sara: durante un servizio fotografico allo zoo di Cincinnati per la rivista National Geographic, l'esemplare è riuscito a coprire i 100 metri alla velocità di circa 98 chilometri orari.

Uno sprint che ha infranto anche il precedente record del 2009, sempre dello stesso felino, quando Sara ha percorso i cento metri in 6,13 secondi. I ricercatori spiegano che il segreto della sorprendente velocità risiede nella colonna vertebrale flessibile che permette ai ghepardi di coprire fino a 6,7 metri in un ogni singolo passo.

Neuer Inhalt

Horizontal Line


swissinfo IT

Unitevi alla nostra pagina Facebook in italiano

subscription form

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.









SDA-ATS