Navigation

Risanamento galleria San Gottardo, si temporeggia

Questo contenuto è stato pubblicato il 27 marzo 2012 - 17:18
(Keystone-ATS)

Fumata nera sulla strategia di risanamento della galleria stradale del San Gottardo. La Commissione dei trasporti e delle telecomunicazioni del Consiglio degli Stati non ha infatti ancora deciso in merito all'iniziativa del canton Ticino sulla sicurezza del tunnel del San Gottardo e nemmeno sulla mozione del senatore Filippo Lombardi (PPD/TI) sulla costruzione di un secondo tubo.

La commissione ha lungamente dibattuto sulle varie opzioni di risanamento - previsto verso il 2020 - della galleria, e ha fatto sapere in un comunicato di voler dedicare una prossima seduta a un esame più approfondito dei vari argomenti sul tappeto. La commissione ha ascoltato al riguardo i cantoni Uri, Ticino, Grigioni e Vallese, nonché le associazioni "Iniziativa delle Alpi" e "routesuisse".

Va ricordato che, eccezion fatta per Uri, gli altri tre cantoni alpini sono favorevoli alla realizzazione di un secondo tubo, sostenuta anche da "routesuisse", ma avversata dall'"Iniziativa delle Alpi". Intanto, la commissione temporeggia e vuole ancora approfondire la problematica. Stando alla sua composizione politica e agli interessi in campo, non è escluso che si giunga a una decisione contraria a una seconda canna. Poi la parola spetterà al plenum.

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.