Navigation

Ritirata iniziativa su jet militari

Questo contenuto è stato pubblicato il 13 novembre 2010 - 16:45
(Keystone-ATS)

BERNA - Il Gruppo per una Svizzera senza esercito (GSsE) ritira definitivamente la sua iniziativa che chiedeva una moratoria di dieci anni - fino al 31 dicembre 2019 - sull'acquisto di nuovi aerei da combattimento.
Un comunicato diffuso oggi, al termine di un'assemblea generale straordinaria svoltasi a Berna, indica che l'obiettivo è già stato raggiunto.
Ad agosto il Consiglio federale ha infatti deciso di rinviare l'acquisto di nuovi jet da combattimento per ragioni finanziarie. Nei mesi scorsi il ministro della difesa Ueli Maurer aveva detto che i nuovi aerei potrebbero essere integrati nel programma d'armamento al più presto nel 2018.
L'iniziativa anti-aerei aveva raccolto 107'787 firme valide, che erano state consegnate alla cancelleria federale nel 2009. "La pressione esercitata dall'iniziativa del GSsE, si legge nel comunicato, ha indotto il governo a rinviare la sostituzione parziale dei Tiger a data da definirsi". Una eventuale votazione sul tema, in queste circostanze, non ha più senso.

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Notiziario
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.