Navigation

Roche lancia OPA su società americana Illumina

Questo contenuto è stato pubblicato il 25 gennaio 2012 - 11:34
(Keystone-ATS)

Roche intende rilevare la società americana Illumina, specializzata nelle scienze della vita. Il gigante farmaceutico basilese ha lanciato oggi un'offerta pubblica di acquisto che attribuisce al gruppo di San Diego un valore di 5,7 miliardi di dollari (5,28 miliardi di franchi).

Roche si ripromette di rilevare "tutte le azioni in circolazione" di Illumina per 44,50 dollari il titolo pagabili in contanti, ha comunicato oggi lo stesso gruppo farmaceutico. Il prezzo proposto comprende un premio del 18% rispetto alla quotazione del titolo di ieri e del 64% rispetto al 21 dicembre, giorno in cui sono iniziate a circolare voci su una possibile transazione.

Illumina è uno dei principali fornitori di sistemi integrati per il sequenziamento del DNA, spiega Roche. Il rilevamento del gruppo di San Diego mira a rafforzare la posizione della società basilese sui mercati delle scienze della vita e dei prodotti per la diagnosi.

Roche si propone di combinare il suo comparto Applied Science con Illumina e di trasferire la sede della nuova unità a San Diego. Prevede anche di mantenere le sue attività operative a Penzberg, in Germania, attuale sede di Roche Applied Science. Tale settore a fine 2010 occupava 1800 persone, per un fatturato fissatosi a 868 milioni di franchi.

La società californiana ha fatto sapere che esaminerà l'offerta e che a tempo debito stilerà una raccomandazione per i propri azionisti. Il gruppo californiano ha scelto come consulenti Goldman Sachs e Bank of America Merrill Lynch.

Secondo indicazioni fornite dal gruppo basilese, Roche si è sforzata più volte di intavolare trattative con i vertici di Illumina, ma finora quest'ultimi non hanno voluto impegnarsi in discussioni. Ora il gigante renano ha deciso di lanciare un'offensiva e intende proporre all'assemblea degli azionisti di Illumina propri candidati per il consiglio di amministrazione.

Questo articolo è stato importato automaticamente dal vecchio sito in quello nuovo. In caso di problemi nella visualizzazione, vi preghiamo di scusarci e di indicarci il problema al seguente indirizzo: community-feedback@swissinfo.ch

Condividi questo articolo

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?