Prospettive svizzere in 10 lingue

Roche punta a nuovo test precoce per l’Alzheimer

La diagnostica sta diventando una divisione sempre più importante per Roche. KEYSTONE/URS FLUEELER sda-ats

(Keystone-ATS) Sviluppare uno strumento diagnostico che riesca migliorare sensibilmente l’individuazione dell’Alzheimer in fase iniziale: è quanto si prefigge Roche, che a questo scopo ha avviato una collaborazione con il concorrente americano Eli Lilly.

Attualmente esistono ancora ostacoli all’accertamento precoce e accurato della malattia, afferma il colosso farmaceutico renano in un comunicato odierno. Fino al 75% delle persone che vivono con i sintomi della malattia non dispone di una diagnosi. “Oggi più di 55 milioni di persone convivono con la demenza e le proiezioni indicano che vi sarà un aumento fino a quasi 140 milioni di persone entro il 2050”, afferma Matt Sause, nuovo responsabile della divisione diagnostica di Roche, citato nella nota.

Roche e Eli Lilly intendono quindi sviluppare ulteriormente il test Elecsys Amyloid Plasma Panel (EAPP) dell’impresa basilese. Rappresenterà uno strumento aggiuntivo per stabilire se è necessario eseguire altri esami che confermino la diagnosi.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR