Navigation

Romania: migliaia di nuovo in piazza contro governo

Questo contenuto è stato pubblicato il 19 gennaio 2012 - 20:49
(Keystone-ATS)

Migliaia di persone, poco meno di diecimila secondo la polizia, hanno nuovamente manifestato oggi a Bucarest per chiedere le dimissioni del governo e del presidente Traian Basescu, ritenuti responsabili della profonda crisi in cui si trova la Romania, e accusati di aver impoverito la popolazione con le misure di austerità varate negli ultimi mesi.

"Dimissioni", "Abbasso Basescu", "Tranquilli, Basescu se ne andrà", hanno scandito i dimostranti, che hanno risposto a un appello delle forze di opposizione. La protesta si è svolta nella calma e senza incidenti.

Le manifestazioni contro il governo si svolgono quotidianamente da una settimana a Bucarest e in altre città della Romania. Nei giorni scorsi era stato reintegrato al governo Raed Arafat, popolare viceministro della Sanità e fondatore di un nuovo efficiente servizio di pronto soccorso, dimessosi in polemica contro un progetto di riforma sanitaria basato su una vasta privatizzazione del settore. Proprio le sue dimissioni avevano alimentato la protesta popolare, sfociata in violenti scontri fra manifestanti e polizia lo scorso fine settimana.

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Notiziario
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.