Prospettive svizzere in 10 lingue

Romania: streghe protesteranno contro le tasse

(Keystone-ATS) BUCAREST – In Romania sedicenti “streghe” hanno annunciato che stanotte protesteranno alla loro maniera – con sortilegi, pozioni e riti malefici – contro piani del governo di tassare per la prima volta l’attività di astrologi, maghi, cartomanti e altri operatori dell’occulto o di campi affini.
Lo riferisce una corrispondenza pubblicata sul sito del quotidiano britannico The Guardian che annuncia la singolare protesta contro il progetto fiscale del governo del presidente Traian Basescu la quale mira a ridurre l’evasione e far fronte alla recessione economica che attanaglia il paese.
“Streghe” o comunque “maghe” da tutti gli angoli della Romania, riferisce il giornale, si raduneranno in un luogo imprecisato sulle rive del Danubio per lanciare le loro maledizioni contro i politici che approveranno il progetto di legge.
“Una decina” di donne dedite alla stregoneria scaglieranno velenose piante di mandragora nel grande fiume “affinché il male li colga”, ha precisato una di loro, Alisia, sottolineando che la nuova “legge è stupida: che c’è da tassare se a stento guadagniamo qualcosa?”.
La “regina delle streghe”, Bratara Buzea, ha fatto sapere che guiderà un coro di colleghe intonando un maleficio accompagnato da una pozione ricavata da escrementi di gatto e un cane morto.
La minaccia dovrebbe essere presa sul serio in un paese, come la Romania, che ha una lunga tradizione in fatto di superstizioni: Basescu e i suoi collaboratori notoriamente vestono di viola in determinati giorni per scacciare il malocchio.
E quando Mircea Geoana, lo sfidante sconfitto da Basescu alle elezioni presidenziali del 2009, andò male in un dibattito televisivo, il suo entourage sostenne apertamente che il loro capo era stato vittima di un'”energia negativa” attivata da sostenitori del suo avversario.
La legge in elaborazione punta ad imporre un’aliquota del 16%, pari a quella dei normali lavoratori autonomi romeni, anche agli stregoni e ad altri operatori del settore. Ma sarà di difficile riscossione dato che i pagamenti a maghe ed astrologi di norma avvengono in contanti e sono relativamente bassi (tra i 20 e i 30 Lei a consulto, equivalenti a 6-9 franchi svizzeri).
La superstizione è stata a lungo tollerata dalla Chiesa ortodossa in Romania. Inoltre il defunto dittatore comunista Nicolae Ceausescu e la moglie Elena avevano una loro “maga personale”, ricorda il Guardian.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR