Navigation

Russia: Putin lancia progetto Titanium Valley da 1,3 mld dollari

Questo contenuto è stato pubblicato il 19 novembre 2010 - 17:21
(Keystone-ATS)

MOSCA - Un investimento pari a 1,3 miliardi di dollari (40 miliardi di rubli) per costruire prodotti per l'industria aereonautica, automobilistica, farmaceutica e cantieristica navale, oltre a creare 20mila posti di lavoro. È il progetto lanciato dal premier Vladimir Putin per la creazione di una zona economica speciale, ribattezzata 'Titanium Valley' nel distretto federale degli Urali.
Un progetto che si affianca alla 'Silicon Valley' lanciata un anno fa dal presidente russo Dmitri Medvedev e che, secondo alcuni analisti, potrebbe essere un tentativo del premier a non lasciare al solo presidente il merito del processo di modernizzazione, soprattutto in vista delle presidenziali della primavera del 2012 nelle quale entrambi non escludono di partecipare.
"Il decreto governativo sarà pronto entro due settimane per la creazione della zona che prevede anche privilegi per i clienti", ha detto Putin che ieri ha visitato personalmente la regione di Sverdlovsk dove sorgerà la 'Titanium Valley', riferisce la stampa. E - ha aggiunto - i fondi per la zona economica saranno contenuti nel budget 2012. La tappa del premier ha incluso anche una visita alle industrie della zona, tra cui la VSMPO-Avisma, il più grande produttore di titanio al mondo.

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Notiziario
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.