Prospettive svizzere in 10 lingue

Russia: spalla distorta per Putin

(Keystone-ATS) Il premier russo Vladimir Putin ha subìto una lieve distorsione dei legamenti della spalla durante una seduta di allenamento di judo, arte marziale in cui eccelle detenendo la cintura nera. Il capo del governo, come riportano il suo sito e i media, si è fatto esaminare da un medico di un ospedale provinciale, nella città di Smolensk, nella Russia occidentale, nel corso di una visita legata ai problemi della modernizzazione della sanità.

Putin è stato medicato da un viceprimario e uno specialista, che gli hanno praticato un’applicazione antidolorifica e consigliato l’uso di una pomata. “Vladimir Vladimirovich è in ottima forma fisica, è assolutamente sano, tra un paio di giorni si dimenticherà di questa distorsione”, ha commentato lo specialista, Viktor Petrocenkov.

“Nonostante gli dolesse la spalla, non ha manifestato alcun segno di sofferenza, magari tutti i pazienti fossero così”, ha aggiunto. L’episodio è stato molto mediatizzato, come sempre in questi casi, soprattutto alla vigilia di elezioni presidenziali alle quali Putin sembra avere intenzione di presentarsi.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR