Navigation

Salari manager: Vasella sempre in testa alla classifica

Questo contenuto è stato pubblicato il 29 giugno 2011 - 11:22
(Keystone-ATS)

Il presidente del gruppo farmaceutico basilese Novartis, Daniel Vasella, è incontestato in testa alla classifica dei manager dei gruppi svizzeri più pagati, che vede sempre gli stessi nomi ai primi posti. È quanto emerge dal rapporto annuale della Fondazione Ethos, pubblicato oggi.

Vasella nel 2010 in totale è stato retribuito per 25,4 milioni di franchi (con una "busta paga" di "soli" 8 mio), nettamente meno dei 42,2 milioni ricevuti un anno prima, quando era presidente sia del consiglio d'amministrazione sia della direzione. Fra i presidenti di cda senza funzioni operative, il meglio pagato è Franz Humer, della concorrente Roche, con 10,3 milioni di franchi. Il presidente del colosso alimentare Nestlé, Peter Brabeck, lo tallona con 9 milioni.

In testa alla graduatoria dei direttori aziendali si trova Antonio Quintella, di Credit Suisse per l'America del Nord e del Sud, che l'anno scorso ha ricevuto in totale 15,6 milioni. Mentre il direttore generale della stessa bana, Brady Dougan, ha guadagnato "solo" 12,8 milioni di franchi contro i 90 milioni nel 2009. Circa la stessa somma è andata Joseph Jimenez (12,9 mio), successore di Vasella a capo della direzione, al boss di Nestlé Paul Bulcke (12,4 mio) e poco meno al CEO di Roche Severin Schwan (11,9 mio).

Fra l'altro, l'anno scorso è cresciuta la contestazione contro il sistema di remunerazione dei massimi dirigenti. Il 56% delle società esaminate ha proposto un voto consultivo sulle retribuzioni durante le assemblee generali. In occasione di queste consultazioni il tasso di contestazione è stato in media del 16%, contro l'11% del 2009.

Questo articolo è stato importato automaticamente dal vecchio sito in quello nuovo. In caso di problemi nella visualizzazione, vi preghiamo di scusarci e di indicarci il problema al seguente indirizzo: community-feedback@swissinfo.ch

Condividi questo articolo

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?