Prospettive svizzere in 10 lingue

San Gottardo: no privilegi per pullman in caso di code

(Keystone-ATS) Nessuna “scorciatoia” per i pullman che rimangono imbottigliati lungo l’autostrada che conduce alla galleria del San Gottardo. Tali mezzi non potranno usufruire della strada cantonale per rientrare poco prima dell’imbocco del tunnel.

È l’opinione della commissione dei trasporti del Consiglio Nazionale che per 13 voti a 11 consiglia al plenum di respingere una mozione del “senatore” ticinese Filippo Lombardi (PPD) già approvata dagli Stati nel marzo scorso.

Nella sua mozione, Lombardi chiedeva un trattamento di favore per i pullman carichi di turisti affinché venisse evitata ai passeggeri l’attesa – talvolta penosa – in colonna davanti ai portali della galleria stradale.

Per i membri della commissione, non è il caso di spostare – per ragioni di sicurezza – il traffico dei torpedoni lungo le strade cantonali. Oltre ai problemi di sicurezza, indica una nota odierna dei Servizi del parlamento, la commissione sostiene che l’applicazione di un dispositivo ad hoc – controlli ecc., – per i pullman sarebbe estremamente laboriosa e sproporzionata.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR