San Gottardo: no privilegi per pullman in caso di code
Nessuna "scorciatoia" per i pullman che rimangono imbottigliati lungo l'autostrada che conduce alla galleria del San Gottardo. Tali mezzi non potranno usufruire della strada cantonale per rientrare poco prima dell'imbocco del tunnel.
È l'opinione della commissione dei trasporti del Consiglio Nazionale che per 13 voti a 11 consiglia al plenum di respingere una mozione del "senatore" ticinese Filippo Lombardi (PPD) già approvata dagli Stati nel marzo scorso.
Nella sua mozione, Lombardi chiedeva un trattamento di favore per i pullman carichi di turisti affinché venisse evitata ai passeggeri l'attesa - talvolta penosa - in colonna davanti ai portali della galleria stradale.
Per i membri della commissione, non è il caso di spostare - per ragioni di sicurezza - il traffico dei torpedoni lungo le strade cantonali. Oltre ai problemi di sicurezza, indica una nota odierna dei Servizi del parlamento, la commissione sostiene che l'applicazione di un dispositivo ad hoc - controlli ecc., - per i pullman sarebbe estremamente laboriosa e sproporzionata.