The Swiss voice in the world since 1935

San Gottardo: no privilegi per pullman in caso di code

(Keystone-ATS) Nessuna “scorciatoia” per i pullman che rimangono imbottigliati lungo l’autostrada che conduce alla galleria del San Gottardo. Tali mezzi non potranno usufruire della strada cantonale per rientrare poco prima dell’imbocco del tunnel.

È l’opinione della commissione dei trasporti del Consiglio Nazionale che per 13 voti a 11 consiglia al plenum di respingere una mozione del “senatore” ticinese Filippo Lombardi (PPD) già approvata dagli Stati nel marzo scorso.

Uno smartphone mostra l’app SWIplus con le notizie per gli svizzeri all’estero. Accanto, un banner rosso con il testo: ‘Rimani connesso con la Svizzera’ e un invito a scaricare l’app.

Nella sua mozione, Lombardi chiedeva un trattamento di favore per i pullman carichi di turisti affinché venisse evitata ai passeggeri l’attesa – talvolta penosa – in colonna davanti ai portali della galleria stradale.

Per i membri della commissione, non è il caso di spostare – per ragioni di sicurezza – il traffico dei torpedoni lungo le strade cantonali. Oltre ai problemi di sicurezza, indica una nota odierna dei Servizi del parlamento, la commissione sostiene che l’applicazione di un dispositivo ad hoc – controlli ecc., – per i pullman sarebbe estremamente laboriosa e sproporzionata.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR