Prospettive svizzere in 10 lingue

Sarkozy: Svizzera va coinvolta in lavori preparatori vertice G20

(Keystone-ATS) SEUL – La Svizzera va coinvolta nelle decisioni del G20, facendola partecipare ai lavori preparatori per il prossimo vertice: lo ha detto ieri il presidente francese Nicolas Sarkozy in una conferenza stampa a Seul, dove si è tenuto l’incontro fra i rappresentanti dei dei 20 stati più importanti del pianeta.
“Nel quadro dei seminari preparatori vanno invitati i paesi che hanno qualcosa da dire nelle questioni finanziarie”, ha spiegato Sarkozy. “E la Svizzera ha il suo peso in questi settori”, ha aggiunto. Il presidente ha precisato di aver già espresso questo concetto in un un colloquio con la presidente della Confederazione Doris Leuthard. Nel contempo però Sarkozy esclude una partecipazione diretta della Svizzera al prossimo vertice del G20, nel novembre 2011 a Cannes.
A Berna l’apertura della Francia viene accolta con soddisfazione. La Confederazione ospita una delle più importanti piazze finanziarie del mondo ed è giusto che possa partecipare agli sforzi dei paesi più grandi volti a regolare i mercati, ha spiegato alla radio DRS Mario Tuor, portavoce della Segreteria di Stato per le questioni finanziarie internazionali (SFI). “Se non quale membro a pieno titolo, perlomeno a livello di discussioni preliminari e di gruppi di lavoro, dove le decisioni vengono preparate”, ha affermato Tuor.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR