Sciolto partito filo-curdo, scontri a Istanbul
ISTANBUL (TURCHIA) - Scontri in piazza si sono verificati oggi a Istanbul, dove si sono affrontati manifestanti curdi e nazionalisti turchi, tre giorni dopo la decisione della Corte costituzionale turca di mettere fuorilegge il principale partito filo-curdo Dtp (Partito per la società democratica), accusato di legami con il fuorilegge Pkk.
E sempre oggi ad Ankara il Dtp, che sarà ufficialmente sciolto alla pubblicazione della sentenza dell'alta corte sulla Gazzetta ufficiale turca, ha annunciato che i suoi deputati stanno ipotizzando di dimettersi.
I tafferugli, nei quali è rimasto coinvolto un centinaio di persone nel centro della città sul Bosforo, si sono verificati dopo una manifestazione dei curdi contro la decisione dell'alta corte. Alcuni manifestanti hanno lanciato bottiglie incendiarie e pietre contro abitazioni, negozi e auto. I nazionalisti e alcuni abitanti del quartiere li hanno affrontati con sassi, bastoni e anche coltelli.
Nuovi scontri fra curdi e polizia si sono inoltre verificati anche a Diyarbakir, nella zona curda a sud-est della Turchia.