Navigation

Scolari rilasciano 4000 salmoni in un affluente Reno

Questo contenuto è stato pubblicato il 18 maggio 2010 - 14:31
(Keystone-ATS)

HELLIKON (AG) - Alcuni scolari di Zeiningen (AG) hanno apportato oggi il loro contributo per favorire la reintroduzione del salmone in Svizzera, rilasciando 4000 giovani pesci in un affluente del Reno a Hellikon (AG). I salmoni risaliranno il fiume tra cinque-sei anni dopo aver raggiunto il Mare del Nord.
In un primo tempo resteranno nel ruscello Möhlinbach per circa un anno e mezzo, ha spiegato all'ATS Thomas Stucki dell'ufficio caccia e pesca del cantone di Argovia. Si getteranno poi nel Reno e andranno fino al mare prima di ritornare al luogo dove sono stati rilasciati per riprodursi.
I salmoni liberati, lunghi 4 centimetri, sono della specie atlantica e provengono da un allevamento di St-Louis (F), vicino a Basilea.
La loro reintroduzione fa parte di un progetto internazionale lanciato oltre 50 anni dopo la scomparsa del salmone dal Reno. In totale questo mese saranno rilasciati 15'000 giovani salmoni cui seguiranno altri 10'000. Questi ultimi, adulti, saranno contrassegnati per seguirne meglio lo spostamento. L'operazione, che costa 10'000 franchi, è sostenuta dalla confederazione, dai cantoni di Argovia, Basilea Campagna e Basilea Città, come anche dal WWF.

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.