Navigation

Scozia: Galles e Irlanda del Nord, unione deve cambiare

Questo contenuto è stato pubblicato il 19 settembre 2014 - 14:39
(Keystone-ATS)

Anche Galles e Irlanda del Nord chiedono un cambiamento del Regno Unito dopo lo storico referendum scozzese e le promesse di devolution fatte oggi dal premier britannico David Cameron.

"Il Regno Unito come lo conosciamo è morto", ha dichiarato il laburista Carwyn Jones, primo ministro gallese, che ha accusato Cameron di aver quasi portato il Paese sull'orlo della dissoluzione per la sua gestione del referendum. È ora che le quattro nazioni si siedano a un tavolo per avviare delle trattative serie", ha aggiunto.

Non molto diverso da quanto ha affermato il vice primo ministro dell'Irlanda del Nord, Martin McGuinness: "Il voto dei secessionisti scozzesi, anche se non ha portato all'indipendenza, significa per tutti noi che le cose non possono più essere le stesse".

E perfino gli attivisti pro-devolution in Cornovaglia, che non è riconosciuta come una delle quattro nazioni che formano il Regno, chiedono che venga creata una Assemblea nazionale per la loro regione.

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.