The Swiss voice in the world since 1935

Scrittore si spara nella cattedrale di Notre-Dame

(Keystone-ATS) Un uomo si è suicidato oggi nella cattedrale di Notre-Dame, a Parigi. Secondo i primi elementi dell’inchiesta il 78enne si è sparato con una pallottola in testa mentre si trovava davanti all’altare della chiesa. La cattedrale, sempre piena di turisti, è stata immediatamente evacuata.

La vittima è lo scrittore e storico Dominique Venner, 78 anni, autore di decine di opere e di idee vicine all’estrema destra. Il suo più recente impegno politico era stato l’opposizione alla legge sulle nozze gay.

Uno smartphone mostra l’app SWIplus con le notizie per gli svizzeri all’estero. Accanto, un banner rosso con il testo: ‘Rimani connesso con la Svizzera’ e un invito a scaricare l’app.

“Serviranno certamente gesti nuovi, spettacolari e simbolici per scuotere i sonnolenti, le coscienze anestetizzate e risvegliare la memoria delle nostre origini. Entriamo in un tempo in cui le parole devono essere rese autentiche da azioni”: è il contenuto dell’ultimo intervento del suicida Venner sul suo blog.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR