Navigation

Si è costituito nel canton Vaud

Questo contenuto è stato pubblicato il 01 luglio 2011 - 17:33
(Keystone-ATS)

Il pericoloso detenuto 64enne fuggito il 27 giugno scorso durante una "gita accompagnata" si è costituito alla gendarmeria vodese stamane a Les Rasses, presso Sainte-Croix.

L'uomo, giurassiano di origine bernese, assassino e stupratore recidivo, internato dal 2009 nel carcere Bellevue di Gorgier (NE), era sfuggito lunedì pomeriggio ai due agenti di custodia nei pressi di Provence (VD). L'uomo era senza manette e i due accompagnatori non erano armati.

Cambio regime arcerario all'origine della fuga

Lo stupratore avrebbe deciso di fuggire dopo aver saputo che sarebbe stato sottoposto a un nuove regime carcerario che non lo avrebbe fatto verosimilmente più uscire di prigione. Lo hanno indicato le polizie vodese e neocastellana, citando le sue affermazioni dopo l'arresto.

L'uomo è stato condotto dapprima nei locali della polizia a Sainte-Croix, poi a Losanna. Qui è stato interrogato dagli inquirenti, cui ha fornito particolari della fuga e spiegato i motivi del gesto.

Le due polizie hanno indicato che durante alcuni degli scorsi giorni un centinaio di persone hanno partecipato "sul terreno" alle ricerche, compresa la Gendarmeria francese a l'esercito, con la messa a disposizione di un elicottero. Ancora poche ore prima dell'arresto oltre una sessantina di poliziotti si erano messi alla ricerca del fuggiasco alla periferia di Losanna.

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Notiziario
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.