Navigation

Sicurezza centrali atomiche: CSN formula raccomandazioni a IFSN

Questo contenuto è stato pubblicato il 07 aprile 2012 - 21:41
(Keystone-ATS)

La Commissione federale per la sicurezza nucleare (CSN) ha redatto alla fine di marzo il suo rapporto in merito alla catastrofe di Fukushima. Nel documento, reso pubblico questa sera dalla radio svizzero tedesca DRS, vi sono una serie di raccomandazioni che vanno oltre quelle previste dall'Ispettorato federale della sicurezza nucleare (IFSN).

La CSN, che assiste Consiglio federale e IFSN in materia di sicurezza atomica, giudica in particolare ancora insufficienti i provvedimenti volti a risolvere il problema dell'idrogeno nelle centrali elvetiche.

Per l'organo consultivo si tratta di evitare che all'interno del reattore possa apparire una miscela gassosa esplosiva. Se il gas dovesse malgrado tutto prendere fuoco è imperativo poter controllare la pressione, scrive la CSN nel "Rapporto su Fukushima - Provvedimenti in Svizzera" reso noto questa sera durante la trasmissione "Echo der Zeit".

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.